Nello spettacolare centro delle Madonie attesi i concerti di Ron, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Roberto Vecchioni ma anche tradizioni popolari, spettacoli teatrali, docufilm e la XV edizione del Valdemone Festival con gli artisti di strada
di Gabriele Bonafede
Pollina, un piccolo centro delle Madonie di inestimabile bellezza che si giova di panorami mozzafiato come di una costa di superba bellezza bagnata dal Tirreno. Il centro storico di Pollina si erge infatti in un’aspra montagna isolata dal resto delle Madonie che supera settecento metri su livello del mare.
Ciò permette una vista tanto singolare quanto spettacolare su centinaia di chilometri. Dal Castello medievale posto al centro del teatro di Pietra Rosa, si può ammirare buona parte dell’universo-Sicilia: dall’Etna alle Isole Eolie, da Palermo alla vallata ai piedi delle vette madonite, ai paesini abbarbicati alle montagne dei Nebrodi e delle Madonie: Tusa, San Mauro, Gangi, Geraci, Castelbuono, Isnello, la Rocca di Cefalù, Santo Stefano, Capo d’Orlando e persino Ustica nelle giornate di ottima visibilità, sorridono alla vista di turisti e villeggianti che passeggiano ogni estate sul belvedere omonimo al teatro.
Pollina Estate 2024
Come ogni estate l’amministrazione pollinese propone un ricco programma di eventi e l’Estate 2024 non fa eccezione. Anzi, Pollina si prepara ad accogliere l’Estate 2024 con un cartellone particolarmente nutrito, valorizzando la tradizione, lo spettacolo e la cultura. L’amministrazione comunale è lieta di presentare una programmazione estiva quale “…imperdibile, in collaborazione con l’Assessorato regionale Turismo Sport e Spettacolo, l’Assessorato delle Attività produttive, l’Assessorato Regionale delle Autonomia Locali e della Funzione Pubblica e con la Città Metropolitana di Palermo. L’agenda è puntellata di appuntamenti dedicati ai cittadini e agli amanti del teatro, della musica, del cinema e del buon cibo”. (Qui è scaricabile il programma in immagine con tutte le date)
“Il calore delle tradizioni presente nel Comune di Pollina si manifesta preservando e promuovendo le radici culturali che caratterizzano il borgo”, afferma il sindaco Pietro Musotto.
“Per questo – continua il primo cittadino di Pollina – durante i mesi estivi, non mancheranno il richiamo alle usanze e le feste tradizionali, a partire dai Festeggiamenti in onore di San Giuliano, patrono di Pollina, il secondo weekend di luglio; ad agosto avranno luogo i Festeggiamenti in onore della Madonna della Lettera a Finale e i festeggiamenti in onore della Madonna della Catena a Pollina. Quest’ultima è una tradizione religiosa tutta al femminile, con la vara della Madonna della Catena sostenuta solo da donne: a simboleggiare la forza straordinaria e trainante delle donne di Pollina nella società: sia sul piano materiale che spirituale”.
Il Teatro Pietra Rosa
Non meno ricca la stagione Estate 2024 del Teatro Pietra Rosa, come da traduzione fin dalla sua realizzazione (1977) interamente in pietra locale adagiata mirabilmente sulla conca naturale di un belvedere specchiato di sole di giorno e trapuntato di stelle dopo il tramonto. “Grazie alla sinergia con le associazioni – comunica l’amministrazione locale – Pollina si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico di cultura. Saranno organizzati spettacoli teatrali di alta qualità a cura dell’associazione Teatri storici di Sicilia, che porteranno emozioni e riflessioni sul palco, coinvolgendo gli spettatori in un viaggio artistico notevole. Gli appuntamenti teatrali includono: Pluto, commedia di Aristofane, Pseudolus, commedia di Plauto, Sette a Tebe, tragedia da Eschilo, Menecmi, commedia di Plauto”.
Pollina Estate 2024 con grandi concerti
Attesissimi i concerti di importanti cantautori italiani. Si inizia già a luglio con Ron e il suo concerto “Come una freccia in fondo al cuore” il 13 luglio al Teatro Pietra Rosa, in concomitanza con i festeggiamenti del patrono di Pollina San Giuliano.
Poi ci sarà Carmen Consoli con “Terra ca nun senti” in omaggio a Rosa Balistreri, il 9 agosto a Finale, Teatro Parco Urbano. Terzo appuntamento con “Tra il silenzio e il tuono tour” di Roberto Vecchioni il 12 agosto al Teatro Parco Urbano, Finale. Infine, Daniele Silvestri con “Il cantastorie recidivo” il 16 agosto al Teatro Pietra Rosa di Pollina. Come sempre, l’amministrazione presta attenzione all’equa distribuzione degli eventi tra il centro storico di Pollina e il borgo costiero di Finale.
“Gli amanti del cabaret – annuncia l’amministrazione – potranno godere degli spettacoli di Roberto Lipari (con “…e ho detto tutto”, il 28 luglio a Finale); Massimo Minutella, la cantante Alessandra Salerno, gli Ottoni Animati e Sasà Salvaggio, che intratterranno il pubblico il 10 agosto nel Piazzale Torre di Finale.” Chiuderà la sezione cabaret lo spettacolo dell’attore palermitano Sergio Vespertino, il 22 agosto.
La musica popolare sarà protagonista grazie al ritorno dei Monalos. Non mancheranno concerti suggestivi come “Verdi sotto le stelle”, eseguito dal coro polifonico Giuseppe Mulè di Termini Imerese sotto il cielo stellato di Pietra Rosa. Il 20 luglio, da non perdere Crazy Show. Si tratta di uno spettacolo “infuocato”, con i ragazzi di Archè Lab, il corso di recitazione e canto per le persone diversamente abili.
Oltre agli spettacoli teatrali e musicali, l’estate a Pollina sarà arricchita da eventi culturali e gastronomici. Ci sarà la Sagra della Manna e il poi Festival della Pizza a chiudere la stagione il primo fine settimana di settembre.
Il Valdemone Festival con gli artisti di strada
Anche quest’anno spicca il Valdemone Festival che propone una due-giorni di artisti di strada provenienti dall’Italia e dall’estero. Giunto alla XV edizione, il Valdemone Festival rappresenta un punto di riferimento e di grande attrazione per tutti gli appassionati degli spettacoli circensi ed estemporanei, valorizzando le deliziose piazzette e stradine del borgo medievale. Come da tradizione, andrà in scena, o più precisamente “in strada” con gran finale al Teatro Pietra Rosa, nell’ultimo weekend di agosto.
Tra l’atro da quest’anno, stradine, piazze e vicoli del borgo medievale di Pollina come del centro di Finale, sempre decorate a fiori con una cura impeccabile, sono ulteriormente arricchite dagli straordinari murales di Igor Scalisi Palminteri (qui un filmato di presentazione pubblicato su YouTube)
Pollina Estate 2024: la storia sociale della Sicilia con il docufilm “Matrimoni nel tempo”
Per i più esigenti dal punto di vista storico-culturale è in programma il docufilm “Matrimoni nel tempo”. A cura di Giovanni Giambelluca e Franco Raimondo, il docufilm raccoglie foto e filmati dei matrimoni a Pollina fin da 100 anni fa. In programma il 29 luglio al Teatro Pietra Rosa sarà di estremo interesse nel ricostruire e rivivere la storia locale. Ma anche per ripercorrere le tradizioni, i volti, l’ambiente di un secolo di storia sociale non solo madonita ma anche siciliana. Inoltre, il 23 agosto si terrà la cerimonia di conferimento del premio Città di Pollina nell’ambito del Festival del Cinema di Cefalù.
Il Comune di Pollina – nelle parole del Sindaco – invita tutti i residenti e i visitatori a partecipare attivamente a queste straordinarie esperienze estive. Ognuno di noi avrà la possibilità di immergersi nell’atmosfera coinvolgente che solo la combinazione di tradizione, spettacolo, cinema, associazioni, cultura, arte, teatro, musica, cibo e borghi può offrire”.
Foto in copertina e nel testo di Giovanni Giambelluca.