di Umberto Boccia
“Non me la menare”. Sicuramente ai non appassionati questa frase non dice molto. Se invece scrivo “Hanno ucciso l’uomo ragno” pensiamo subito agli 883, Max Pezzali e Mauro Repetto.
1991 un’epoca fa. Due ragazzi spavaldi si presentavano sulla scena della musica italiana pop e leggera con un album innovativo che è rimasto nell’immaginario collettivo. Poi le varie vicissitudini degli 883 che hanno visto cambiare spesso formazione e componenti della band ma con un unico filo conduttore.
Il bravissimo Max Pezzali, co-fondatore del gruppo e poi solista. Musicista e compositore, talento unico e voce da vendere dal timbro inconfondibile.
Il nuovo tour di Max Pezzali è partito da Torino
E’ tra i cantautori più amati del panorama italiano, Max Pezzali ed ha celebrato con un doppio al Pala Alpiotour di Torino la partenza del nuovo Tour “MAX 30″ con due date che si sono tenute il 20 e il 21 marzo 2023.
Trent’anni di onoratissima carriera che l’hanno visto presente sui palchi di tutti i palazzetti d’Italia e per celebrare con i suoi fans questa cavalcata Max e la sua band hanno iniziato da Torino il loro nuovo percorso attraverso i palazzetti.
Struttura gremita, luci accese dei cellulari (sua la battuta una volta si usavano gli accendini, anzi le pietre focaie e paglia) durante le canzoni d’amore “Ti sento vivere”, “Come mai”. Pubblico in piedi e parterre saltellante durante le canzoni più “ tamarre” (cit. Max Pezzali) come “Tieni il tempo”, “Nord Sud Ovest Est” e appunto l’immancabile “Hanno ucciso l’uomo ragno”.
Max con la sua spontaneità e timidezza di ragazzo, oggi cinquantacinquenne, ha raccontato le prime cotte, le vacanze, gli amori, le amicizie e tutto quello che chiunque sia nato negli anni ’80 ha visto coi suoi occhi e vissuto col suo cuore.
Per questo il pubblico, per la maggior parte “anta” ma ancora ragazzi e tanti giovani si lasciano trascinare dalle sue melodie ed è bello vedere un palazzetto pieno di luci, sorrisi, pubblico in festa e perché no anche qualche lacrima di nostalgia per un tempo vicino, ma ormai lontano anni luce che non ritornerà più ma che fortunatamente possiamo rivivere attraverso la sua musica.
Bravo Max Pezzali ottimo esordio, in bocca al lupo per il tour e continua a farci emozionare.
Per altri articoli su Maredolce nella categoria Musica, cliccae qui.