di Gabriele Bonafede
All’Eurovision song contest 2021 trionfano i Måneskin con “Zitti E Buoni”. La canzone rock che aveva già vinto a Sanremo e dunque scelta per rappresentare l’Italia all’Eurovision 2021, ha ottenuto 524 punti staccando Francia (499) e Svizzera (432) in un finale al cardiopalma e deciso dal televoto.
Era stata infatti la canzone svizzera di Gjon’s Tears “Tout l’Univers” a trovarsi in testa alla fine del voto delle giurie di qualità, davanti a quella francese “Voilà” di Barbara Pravi, con i Maneskin solo al quarto. Alla fine del voto di qualità al terzo posto si era piazzata terza Destiny (Malta) con la canzone “Je me casse”.
I Maneskin trionfano anche in Europa
Il televoto ha portato i Maneskin al primo posto staccando gli i francesi di 25 punti, che pure avevano recuperato una posizione. I Maneskin riportano l’Eurovision in Italia dopo 31 anni (qui tutti i vincitori partire dalla prima edizione). È la terza volta che artisti italiani vincono la competizione europea dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.
Vince così un rock giovane, attuale, pieno d’energia. E che si rivela come un urlo di liberazione per troppo tempo rimasto chiuso dalle angustie della pandemia e delle ripetute quarantene che hanno segnato questo lungo periodo di sopportazione. La canzone dei Maneskin che aveva già trionfato a Sanremo convince anche gli europei e vola meritatamente nel posto più alto del podio.
Un Eurovision Song Contest che si conferma grande qualità e che ha mostrato ben 26 grandi artisti da altrettante nazioni, dopo un anno di stop dovuto alla prima ondata di Covid nel 2020.
Grande festa italiana, dunque, e il prossimo Eurovision contest sarà in Italia e, si spera, con la pandemia completamente alle spalle.
Qui il video ufficiale sul canale youtube dell’Eurovision Song Contest. Nel finale, i Maneskin hanno cantato una versione ridotta della loro canzone nella versione originale “incensurata”.
https://youtu.be/RVH5dn1cxAQ