di Gabriele Bonafede
Buckingham Palace ha dichiarato oggi: “È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo. Sua Altezza Reale è deceduta pacificamente questa mattina al Castello di Windsor. Ulteriori annunci verranno fatti a tempo debito. La famiglia reale si unirà a persone di tutto il mondo nel piangere la sua perdita.”
Il Principe Filippo era stato ricoverato al King Edward VII Hospital di Londra il 17 febbraio, dopo essersi sentito male. Il palazzo in seguito ha confermato che era in cura per un’infezione. Il 1 ° marzo è stato trasferito al St. Bartholomew’s Hospital, sempre a Londra, dove i medici hanno continuato a curare l’infezione e ad eseguire test per le condizioni cardiache. Dopo un intervento al cuore, il Principe Filippo era stato dimesso dall’ospedale a metà marzo.
Noto anche con il suo titolo ufficiale di duca di Edimburgo, è stato soprattutto il fedele marito della regina Elisabetta II, avendo rinunciato anche alla brillante carriera nella Royal Navy.
Il Principe Filippo, consorte reale più longevo della storia
È il consorte britannico più longevo della storia. Ha sposato l’allora principessa Elisabetta nel 1947 dopo un corteggiamento che aveva incantato un paese ancora in balia delle devastazioni della seconda guerra mondiale, che egli stesso aveva combattuto contro i nazisti, appunto nella marina Britannica.
Filippo ha servito quale figura pubblica i doveri della famiglia reale per settanta anni. Ha accompagnato spesso la regina negli impegni reali. “Una volta si definì “il rivelatore di targhe più esperto del mondo”, mentre la Regina lo lodava come la sua “forza e guida costanti”… “>scrive di lui la CNN (qui).
Nato principe Filippo di Grecia e Danimarca sull’isola greca di Corfù nel 1921, due anni prima che l’isola fosse occupata dall’Italia. Filippo lasciò la Grecia all’età di 18 mesi con la sua famiglia perché il re Costantino di Grecia fu costretto ad abdicare nel turbolento periodo della guerra greco-turca dopo la Prima guerra mondiale. La famiglia si trasferì prima a Parigi. Ma poi, nel 1928, giunse in Inghilterra.
Il futuro Principe Filippo ebbe così un’infanzia itinerante, avendo studiato nel Regno Unito, in Francia e in Germania.
Decorato per il suo servizio in Marina durante la seconda guerra mondiale
Da ufficiale di marina fu decorato per il suo servizio durante la seconda guerra mondiale. In particolare, partecipò allo sbarco alleato in Sicilia, e fu proprio per aver salvato la sua nave in quella occasione che fu decorato. Una volta finita la seconda guerra mondiale, riprese la sua precedente amicizia con Elisabetta che divenne una storia d’amore pubblica e seguita dai media fino al matrimonio e, ovviamente, per tutta la vita.
Per sposarsi, il duca rinunciò al titolo greco e divenne un suddito britannico. Una volta naturalizzato, prese il cognome Mountbatten, dal ramo materno della famiglia. La sfarzosa cerimonia del matrimonio si tenne presso l’Abbazia di Westminster nel 1947 e fu il primo matrimonio reale in TV, un evento mediatico che segnò un grande cambiamento nella storia delle relazioni pubbliche, di regnanti e no. Con la regina Elisabetta ha avuto quattro figli: Carlo, erede al trono, Anna, Andrea ed Edoardo, oggi più conosciuti in Italia con i nomi in inglese Andrew ed Edward.
La dipartita del Principe Filippo avviene in un momento molto difficile per il Regno Unito, segnato dalle difficoltà della pandemia e dai devastanti effetti della Brexit per l’Irlanda del Nord e l’export britannico, oltre all’isolamento diplomatico. Per quanto anziano e ormai da anni fuori dalle apparizioni mediatiche, era un uomo al quale Elisabetta e molti altri chiedevano consiglio e sostanziava, per quanto possibile, un’unità della famiglia reale.
Qui di seguito due filmati a confronto: il primo annuncio alla BBC sulla scomparsa del Principe Filippo e il matrimonio nel 1947. I due momenti iniziali e finali del Principe Filippo quale esponente della famiglia reale.
Immagini e filmati
In copertina, foto tratta da Wikipedia (ritagliata). Di Photo Credit: NASA/Paul E. Alers – http://www.nasa.gov/centers/goddard/news/topstory/2007/queen_auditorium.html , Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2085722
Qui il matrimonio del 1947.
Qui l’emozionato annuncio della morte del Principe Filippo alla BBC oggi.