di Gabriele Bonafede
La gigantesca nave portacontainer “Ever Given” della compagnia “Evergreeen” che ha bloccato il Canale di Suez per quasi una settimana è di nuovo galleggiante e in movimento. Il traffico è ripreso, o in procinto di riprendere, come riportano i media.
Al Jazeera riporta che (qui): “Secondo i testimoni, la nave portacontainer Ever Given è in movimento e un tracker di spedizione e una TV egiziana hanno mostrato la nave posizionata al centro del canale.”
Stamattina, 29 marzo, l’autorità portuale del Canale di Suez (SCA) aveva già diramato un comunicato che anticipava il posizionamento della Ever Given al centro del canale.
Il comunicato dell’autorità portuale del Canale di Suez sullo sblocco della Ever Given
Qui il comunicato, dal titolo “Successful Refloating of Ever Given” (qui il link, foto in copertina tratta dallo stesso comunicato) da noi tradotto in italiano.
“L’ammiraglio Osama Rabie, presidente e amministratore delegato dell’autorità del canale di Suez (SCA), ha annunciato oggi, lunedì 29 marzo 2021, che la nave portacontainer panamense è stata rimessa a galla con successo. Questo è stato il risultato di manovre di spinta e rimorchio di successo che hanno portato al ripristino dell’80% della direzione della nave; con la poppa 102 m. di distanza dalla riva del Canale ora invece di 4 m. prima della rimessa a galla.
Le manovre dovrebbero riprendere ancora una volta durante l’alta marea alle 11:30; poiché deve raggiungere i 2 m., consentendo il completo ripristino della direzione della nave in modo che sia posizionata al centro della via navigabile.
Sua Eccellenza, l’ammiraglio Rabie, desidera rassicurare la società di navigazione internazionale poiché la navigazione sarà ripresa immediatamente dopo il completo ripristino della direzione della nave e indirizzandola all’area di attesa di Bitter Lakes per l’ispezione tecnica.
Sua Eccellenza ha anche elogiato gli sforzi dei lavoratori della SCA che hanno realizzato questa eroica impresa dicendo che hanno svolto il loro dovere patriottico in modo impeccabile e che con ogni certezza il lavoro sarà completato molto presto.”
Come si vede dal link Vesselfinder sul posizionamento globale delle navi (immagine nel testo di questo articolo), la Ever Given è già al centro del canale e in procinto di essere trainata verso Bitter Lakes per l’ispezione. Al momento in cui scriviamo, il traffico marittimo attraverso il Canale di Suez è dunque in procinto d’essere ripristinato.
Aggiornamento ore 17.55 (ora italiana)
La Ever Given al momento è ormai nella zona dei Bitter Lakes (Laghi Amari) e dunque fuori dalla parte meridionale del Canale di Suez, quella servita da un solo canale di passaggio.
AFP pubblica un breve filmato su youtube con la Ever Given in movimento