di Gabriele Bonafede
Una gigantesca nave blocca il Canale di Suez da martedì 23 marzo. Si tratta di una portacontainer incagliata di traverso rispetto al canale, a causa del maltempo.
Ormai si sta accumulando un grande arretrato di navi in attesa di passare. Dalle immagini si capisce che si tratta di un’enorme nave portacontainer, la Ever Given della compagnia Evergreen, lunga quanto la larghezza intera del canale.
Almeno otto rimorchiatori e uno scavatore stanno lavorando da ore per rimuovere e rimettere a galla l’Ever Given. Si tratta di una nave di 400 metri di lunghezza e 59 metri di larghezza.
Una rotta dalla “forma” particolare
La nave portacontainer, registrata a Panama e gestita dalla compagnia di navigazione taiwanese Evergreen Marine, è rimasta bloccata da martedì mattina, e i tentativi di spostarla e far circolare di nuovo il traffico sembra siano finora falliti.
“La nave di fronte a noi si è arenata mentre attraversava il canale ora è bloccata lateralmente, sembra che potremmo essere qui per un po’”, ha scritto Julianne Cona su Instagram (foto in copertina).
Su twitter (qui), c’è chi ha anche notato la particolare forma disegnata dalla rotta della Ever Given prima di entrare nel canale e incagliarsi “Il viaggio dell’Ever Given è stato ancora più maledetto di quanto pensassimo inizialmente, poiché appena prima di essere alloggiato nel canale, ha tracciato un percorso che, beh, basta guardarlo.”
Nel riportare la notizia, Vice News così commenta (qui in inglese): “Il monitoraggio dei dati dai siti Web vesselfinder.com e myshiptracking.com mostra chiaramente ciò che assomiglia a una foto di un membro maschile gigante, e probabilmente anche un paio di chiappe, schiaffo nel Mar Rosso – se questo non è un presagio, allora qual è.”
“Un portavoce di vesselfinder.com – continua Vice world News – ha confermato che i dati di tracciamento della nave erano accurati. “Non c’è spazio per un qualche tipo di cospirazione o dati falsi”, ha detto Mihail Mitev a VICE World News via e-mail.”
La Ever Given blocca il canale di Suez: dove passa il 10% del traffico navale mondiale
Da martedì mattina più di 100 navi sono bloccate a ciascuna estremità del canale di 120 miglia, che collega il Mar Rosso al Mediterraneo e assicura il passaggio di circa il 10% del traffico marittimo mondiale.
La nave blocca il Canale di Suez interamente e sta dunque producendo un grande ingorgo alle due estremità di in una delle più importanti arterie marittime del mondo.
Se il blocco del canale dovesse protrarsi, i costi già non indifferenti per spostare la nave e per il tempo perso da decine di navi, potrebbero diventare molto più onerosi dal punto di vista commerciale.
Anche il New York Times (qui) ha riportato la notizia.
Come si vede dai dati della Ever Given (foto a fianco) tratti dal sito Vesselfinder, la Ever Given sarebbe diretta a Rotterdam nei Paesi Bassi e ha dimensioni e tonnellaggio ragguardevoli.
Nell’immagine, il gran numero di navi in attesa e alle due estremità del canale.
Qui la rotta della Ever Given prima di entrare nel Canale di Zuez, postata su youtube: