(Link for the English edition)
di Gabriele Bonafede
Il giorno di San Patrizio è conosciuto in tutto il mondo, Italia compresa. È la festa irlandese più importante celebrata da tutti gli irlandesi in Irlanda e all’estero.
Ogni 17 marzo, le celebrazioni ci fanno ricordare la cultura irlandese mentre dipingiamo la nostra giornata più verde, anche noi non irlandesi. Le celebrazioni di quest’anno sono molto ridotte per portata e visibilità a causa della pandemia, ma è comunque il giorno di San Patrizio in un modo o nell’altro.
Cosa c’entra il giorno di San Patrizio con l’Italia? A prima vista, poco più di una comune eredità cattolica. Certo, San Patrizio era anche di origine romana e quindi un poco ‘“italiano”, qualcuno potrebbe pensare.
Sì, da un poco di tempo San Patrizio si festeggia in qualche modo anche in Italia, almeno per quanto riguarda l’esposizione del verde e del trifoglio nei pub e nei bar negli anni non pandemici.
Nel giorno di San Patrizio, anche gli italiani continueranno a mostrare un picco per assembramenti e consumo di birra, si spera su scala molto più ampia dal prossimo anno in poi.
La Festa di San Patrizio nel giorno dell’Unità d’Italia. Un anniversario poco conosciuto
In effetti, pochi italiani (e ancora meno irlandesi) sanno che il giorno di San Patrizio è anche l’anniversario dell’Unità d’Italia, ottenuta nel 1861. Quest’anno ricorre il 160 ° anniversario. Da tempo noi italiani lo festeggiamo poco o nulla. Non perché l’Unità d’Italia non sia importante, ma perché l’unità è considerata in qualche modo “garantita” per sempre.
Celebrazioni più grandi si sono verificate comunque in date specifiche come il 100 ° (1961) e il 150 ° (2011) anniversario. Le celebrazioni annuali dell’unità italiana si svolgono invece nel Giorno della Repubblica Italiana, ogni 2 giugno. Giorno in cui l’Italia cessò di essere un Regno e divenne una Repubblica grazie al referendum tenutosi nel 1946.
Il 17 marzo è comunque una data fondamentale per la storia degli italiani. Prima del 1861, l’Italia era frammentata in un certo numero di stati regionali mentre la parte nord-orientale era occupata da una potenza straniera, la monarchia austriaca a quei tempi.
L’Unità d’Italia nel 1861 pose fine a una serie di questioni nazionali e internazionali apparentemente inestricabili che affliggevano la Penisola e, in una certa misura, l’Europa.
Forse le parole unità e unione non sono più così importanti per tutti in Italia, ma per l’Irlanda hanno un significato molto sentito e complesso, soprattutto per l’Irlanda del Nord. E il giorno di San Patrizio è un giorno di unità culturale, sebbene con percezioni diverse a seconda dei luoghi e delle persone, all’interno e all’esterno del Regno Unito e altrove.
San Patrizio 2021, un nuovo confine
Ironia della sorte, in questo 2021 l’attuazione di una Brexit autodistruttiva da parte del Regno Unito sta spingendo l’Irlanda del Nord verso una questione nazionale e internazionale apparentemente inestricabile. Una questione particolarmente problematica, intrecciata con il significato della parola unità.
Qui, però, l’Italia non ha nulla a che fare con la questione se non quella di essere parte – e membro fondatore – dell’UE. La stessa UE che ha reso possibile l’accordo del Venerdì Santo (Good Friday) del 1998. Lo stesso accordo che ha assicurato una pace duratura a cattolici e protestanti nella parte nord-orientale dell’Irlanda e oltre.
Con la Brexit, l’Irlanda del Nord mantiene le regole del commercio unificate con l’UE ma inevitabilmente distaccate dal resto del Regno Unito. Di fatto, sta ora emergendo un confine nel Mare d’Irlanda, che piaccia o no agli unionisti nordirlandesi. Questo confine è emerso proprio a causa della Brexit.
In effetti, far parte dell’UE ha permesso al Regno Unito di avere l’Irlanda del Nord unificata con il Regno Unito e unificata con la Repubblica d’Irlanda: precisamente sotto l’ombrello dell’UE. È preoccupante, ma quell’ombrello unificante per entrambe le parti non esiste più a causa della Brexit.
UE e Unità d’Italia
Ancora qualcosa a che fare con l’Italia? La risposta è sì.
L’Italia quale paese unificato è verosimilmente possibile anche per l’appartenenza all’UE. Non molti britannici e irlandesi, e stranieri in genere, sono abituati a considerare che l’Italia abbia specificità regionali. Ma esistono, e ben oltre la cucina locale e le bellezze artistiche.
Ad esempio, la provincia dell’Alto Adige – o più precisamente Sud Tirolo – è italiana. Tuttavia, ha una maggioranza di lingua tedesca e un’ampia autonomia.
Il Sud Tirolo sarà unificato con l’Italia finché l’Italia sarà sotto l’egida dell’UE? Probabilmente.
Una “Italexit” potrebbe, infatti, portare questioni, alimentate localmente, sul destino del Sud Tirolo. Dovrebbe rimanere nell’UE e quindi andare all’Austria? Oppure seguire il destino dell’Italia fuori dall’UE? Altre regioni e province italiane hanno specificità simili, non necessariamente legate alla vicinanza di grandi entità nazionali e relativi patrimoni culturali.
L’appartenenza all’UE è stata, ed è, una garanzia per l’unione delle regioni periferiche con l’entità nazionale di riferimento, l’Italia, e anche con quella internazionale, l’Unione Europea. Ci sono molti esempi in giro per l’Europa. A partire da Catalogna, sono facili da ricordare.
Questo è uno dei tanti motivi per cui la Brexit è un disastro epocale per il Regno Unito e in particolare per gli unionisti dell’Irlanda del Nord. Se il Regno Unito dovesse rientrare nell’UE in futuro, il problema scomparirebbe di nuovo, probabilmente dall’oggi al domani. Ironia della sorte, il DUP (il partito Unionista dell’Irlanda del Nord) ha consigliato di votare per la Brexit e quindi di autoinfliggersi un disastro unionista.
Giova qui ricordare che quelli che in Italia sono per la “Italexit” dicono di essere per l’Italia, ma non considerano che il primo problema sarebbe che il Sud Tirolo rischierebbe di staccarsi per andare con l’Austria. La cosa assurda è che proprio i partititi che dicono di essere “patriottici” (FdI e Lega) hanno tendenze per l’Italexit. Quindi non sono per niente patriottici.
Che il giorno di San Patrizio 2021 porti a tutti uno briciolo di saggezza e un bicchiere pieno di buon senso. Nel Regno Unito, in Italia e altrove.
In copertina, photo by Magdalena Smolnicka on Unsplash . La foto originale qui.
Nel testo. Photo by Patrick Fore on Unsplash. Foto originale qui.