(Here the same article in English, original version)
di Gabriele Bonafede
Pinocchio è furioso. Il troppo è troppo. Le frottole di Nigel Farage hanno raggiunto il massimo storico alcuni giorni fa con il suo fantomatico EU Human Rights Act. Tutti sanno che questo documento dell’UE sui diritti umani non esiste, come non esistono tante altre cose diffuse a piene mani da Nigel Farage e altri Brexiteer. Ieri, Farage ha diffuso altre frottole su fantomatici migranti, prontamente smentite persino dal governo britannico. Il che è quanto dire, vista la reputazione non meno pinocchiesca di Johnson.
Gli avvocati di Pinocchio stanno adesso valutando se citare in giudizio Nigel Farage per il copyright del personaggio, poiché il politico sta usurpando una posizione di prim’ordine, meritata e di lunga durata, tra i bugiardi.
Pinocchio furioso già da tempo
L’idea di citare in giudizio Farage si era quasi concretizzata quando i falsi “benefici della Brexit” hanno convinto milioni di elettori britannici nel 2016 a votare a favore della Brexit.
Quello fu davvero un incubo per Pinocchio dato che quei falsi benefici (in realtà erano costi e disastri) furono fortemente creduti da così tanti. In precedenza, nello stesso anno, Pinocchio era altrettanto infuriato per il presunto falso di Farage scritto su un autobus di colore rosso.
È stato quell’autobus rosso contrassegnato con un famoso striscione di “350 milioni di sterline alla settimana” dall’UE – che circolava ampiamente nel Regno Unito nel 2016 – a minacciare la meritata fama di Pinocchio.
Ma Nigel Farage fece marcia indietro sulla proprietà di quella falsa affermazione pochi giorni dopo i risultati del referendum.
Nel giugno 2016 Pinocchio aveva comunque chiamato i suoi legali per valutare un possibile contenzioso per l’autobus. Gli avvocati consigliarono di non procedere, in quanto quelle false dichiarazioni non erano di breve durata come quelle di Pinocchio e comunque rinnegate.
In effetti, i vantaggi della Brexit e la scritta sull’autobus sono stati ampiamente creduti per mesi e anni. Lo sono ancora oggi da coloro i quali credono nella Brexit e nella Terra Piatta. Mentre le bugie di Pinocchio sono notoriamente brevi.
Adesso Farage ha superato ogni limite, e non solo lui
Ma ora, questa frottola su un immaginario atto dell’UE sui diritti umani è stata di breve durata. Anche quella sui fantomatici migranti positivi al Covid è stata immediatamente scoperta. Si può procedere per un contenzioso. Pinocchio ha chiamato ancora una volta i suoi avvocati che hanno deciso di sostenere il famoso personaggio.
Il fatto è che ora Farage ha superato una linea rossa. Il politico è vicino a diventare il nome di riferimento principale per analisi comparative, discorsi, smascheramenti e persino battute.
A qualcuno, potrebbe presto venire l’idea di dire “bugiardo come Farage” invece di ” bugiardo come Pinocchio”. La fantastica carriera di Farage in questo campo sta quindi minacciando Pinocchio in tutti i suoi diritti di personaggio. In effetti, il lavoro di Farage è stato straordinariamente encomiabile. Non meno encomiabile di quello di Johnson nello stesso campo, ma le cose si fanno una alla volta.
I personaggi sono personaggi e la reputazione va difesa fermamente.
In copertina: un pupazzetto di Pinocchio. Foto di Wilfried Blankertz