di Gabriele Bonafede
Spettacolare eruzione del vulcano Etna in queste ore, con tante immagini e filmati che circolano in rete. Il parossismo è visibile da gran parte della Sicilia, compreso l’Agrigentino, precisamente da monte Cammarata. D’altronde, in giornate di alta visibilità, l’Etna è fotografabile anche da Palermo, come abbiamo scritto in questo articolo (qui il link), corredato di foto da Mondello.
Numerose le fotografie dalle diverse province dell’Isola, sia diurne che notturne. Ad esempio sul sul gruppo Facebook “Volcano Etna Comunity” (qui il link). Oppure “Etna&Etna” (qui il link), oltre che su Twitter e Instagram, naturalmente, con l’hashtag #Etna. In copertina e qui accanto un paio di foto scattate da Acireale (CT) che mostrano gli alti pennacchi di un colore giallognolo. Le foto mostrano dunque il lato sudorientale del vulcano.
Insomma, sua Maestà l’Etna sta dando ancora una volta spettacolo con parossismi maestosi che attraggono nuovamente l’attenzione. La scheda dell’INVG sul vulcano Etna qui.
Questo il comunicato più recente dell’INGV di Catania che sta monitorando la situazione, pubblicato sul sito ufficiale alle 18.25 ora italiana del 16 febbraio 202 (qui il link per scaricarlo in pdf)
“Con il COMUNICATO ETNA [AGGIORNAMENTO n. 131] L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle 17.00 circa UTC si osserva la fine del fenomeno di fontana di lava. Contestualmente continua l’emissione lavica lungo la valle del bove e la ricaduta di cenere e lapilli di modeste dimensioni fino all’abitato di Catania. L’ampiezza media del tremore vulcanico e l’attività infrasonica, dalle ore 16.50 UTC, mostrano un repentino ed evidente decremento, attualmente in atto. Ulteriori aggiornamenti verranno tempestivamente comunicati.”
Si attendono altri comunicati sulla situazione che è monitorata da vicino. Qui la localizzazione del monitoraggio, sempre dal sito dell’INGV.
Galleria immagini
Qui una breve galleria di fotografie scattate da Acireale (CT) e da Santa Venerina (CT), comune sulle pendici orientali dell’Etna tra Acireale e Zafferana Etnea.
Ma è anche possibile collegarsi con la telecamera in tempo reale delle stazioni di monitoraggio con trasmissione su su youtube, ad esempio, qui l’eruzione con la colata vista da Giarre (CT):
E qui in questo filmato, è possibile rivedere la spettacolare eruzione di oggi pomeriggio (16 febbraio 2021) fino alla serata, sempre sul canale youtube Local Team