di Gabriele Bonafede
(same article in English here)
Proverbi e frasi idiomatiche prendono spesso forme diverse in culture diverse. Ciò è evidente nella frase inglese “reinventare la ruota”. Per avere lo stesso significato, in Italia diremmo “scoprire l’acqua calda” oppure “scoprire l’America nella carta geografica”. Dopotutto, siamo famosi per essere bravi a cucinare. E siamo conosciuti anche quali buoni geografi e viaggiatori che scoprono continenti a beneficio degli altri.
Adesso succede che il disastro causato dalla Brexit è riconosciuto pure dagli stessi sostenitori della Brexit, a partire dai pescatori. I sostenitori della Brexit stanno reinventando la ruota, o scoprendo la ruota, nello stesso momento in cui la Brexit li sta travolgendo, rotolandogli addosso e provocando standard di vita più bassi.
Beh, forse i sostenitori della Brexit stanno scoprendo pure che se riscaldano l’acqua questa aumenterà la temperatura fino al punto in cui diventerà, in effetti, calda. E persino bollente. Esattamente come la ruota può rotolare nel tempo e nello spazio, a patto che sia rotonda e non quadrata. Possibilmente.
Effettivamente, anche l’America può essere scoperta in una guisa tale che un presidente degli Stati Uniti, anche uno caldo come Trump, possa terminare il suo mandato entro quattro anni. E che il nuovo presidente sia perfettamente a conoscenza che la Brexit non possa funzionare, esattamente come una ruota quadrata e non rotonda.
Tuttavia, Boris Johnson e il suo governo dimostrano di non conoscere ancora la ruota, l’acqua calda e nemmeno l’America di Biden. A meno che qualcuno non gli fornisca finalmente una prova della loro esistenza, come un’automobile Toyota equipaggiata di ruote e costruita in una fabbrica una volta esistente nel Regno Unito prima della Brexit. E magari gli serva un piatto di spaghetti con salsa di pomodoro italiano fresco, preparata da un sostenitore della Brexit utilizzando acqua calda (e possibilmente bollente) in un qualsiasi ristorante una volta esistente nel Regno Unito prima della Brexit.
E… perché no? Gli fornisca pure una mappa della terra – purché non sia quella della Terra Piatta – con la misura delle distanze tra Regno Unito ed Europa paragonate a quelle tra Regno Unito e Stati Uniti, o Nuova Zelanda. Quella carta geografica con l’America disegnata sopra aiuterebbe non poco.
In ogni caso, i comuni sostenitori della Brexit, i “Brexiteer”, stanno finalmente reinventando la ruota e scoprendo l’acqua calda. Quantomeno per essere in grado di pescare pesci parlanti e contenti di essere britannici (in questo link spieghiamo perché) e poi venderli per essere fritti o cotti in acqua calda da cuochi di ristoranti italiani siano essi nel Regno Unito o nell’Unione Europea.
Infine, in questo video, la prova scientifica di come i sostenitori della Brexit stiano finalmente ed effettivamente scoprendo l’acqua calda e reinventando la ruota. Alcuni millenni dopo che l’umanità iniziasse a pensarci.
Il video è in inglese, ma, ammettiamolo: l’inglese è la lingua della scienza, capace di arrivare fino ai sostenitori della ruota quadrata. Persino alcuni non-viaggiatori italiani saranno in grado di capirlo.
In copertina: “lo stendardo di Ur” (c. 2500 BC). Immagine tratta da Wikipedia. By Anonymous – http://www.alexandriaarchive.org/opencontext/iraq_ghf/ur_standard/ur_standard_8.jpg, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9882113
Nel testo, ritratto postumo di Cristoforo Colombo. (Portrait of a Man, said to be Christopher Columbus). Tratto da Wikipedia. By Sebastiano del Piombo – This file was donated to Wikimedia Commons as part of a project by the Metropolitan Museum of Art. See the Image and Data Resources Open Access Policy, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27554267