di Gabriele Bonafede
Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che dimostrava perché Trump è il peggiore presidente nella storia degli Stati Uniti. Fondamentalmente, è chiaro che un presidente che incita bande di terroristi ad attaccare il cuore delle istituzioni e della Costituzione, il Congresso, è di per sé il peggiore in assoluto.
È giusto aggiungere che Trump non è solamente il peggiore presidente agli occhi di osservatori esterni, siano essi opinion leader o meno, ma lo è anche agli occhi degli stessi americani.
La sua popolarità, già tra le più basse nel corso della sua presidenza, è crollata a partire dal 6 gennaio arrivando a livelli infimi. Gli ultimi sondaggi nell’ultimo giorno della sua presidenza riportano una disapprovazione che sfiora i due terzi dei cittadini adulti.
Al momento, come si vede nel sito FiveThirtyEight, la media di tutti i sondaggi per la popolazione adulta mostra una disapprovazione ormai al 60,2% contro un’approvazione 36,6% (il resto sono indecisi).
Il crollo è avvenuto nelle ultime due settimane, ma non è che prima andasse benissimo. Soprattutto se si confronta quanto sia stato impopolare Trump rispetto ad altri presidenti (qui i grafici).
Innanzitutto, anche un presidente impopolare, ha sempre recuperato qualcosa negli ultimi giorni. Per Trump è avvenuto il contrario, proprio a causa del suo comportamento irresponsabile, se non criminale.
Da quando esistono i sondaggi sull’approvazione di un presidente (dal dopoguerra), tutti o quasi i presidenti hanno avuto un minimo di risalita negli ultimi giorni. Nixon che si dimise a seguito di impeachment fa eccezione insieme a pochi altri casi. Ma anche quelli che hanno registrato una discesa negli ultimi giorni non l’hanno avuta in maniera così spettacolare come Trump.
Nel corso dei quattro anni, poi, nessuno ha fatto peggio di Trump, nemmeno Carter o Truman. Nei grafici di comparazione (scorrendo questo link) si vede perfettamente che l’andamento di Trump rispetto agli altri presidenti conferma che è il più impopolare. E questo per tutto o quasi tutto il periodo della sua sciagurata presidenza. Lo è per la maggior parte dei quattro anni anche rispetto ai presidenti meno amati, da Truman a oggi.