La magia della danza come risorsa fondamentale per l’esistenza
di Davide Mannelli
Il fascino segreto della danza certe volte può regalare forze inaspettate. Uscire da veri e propri “tunnel” esistenziali e aprirsi la via, surreale, visionaria, incantata, verso una dimensione di salvezza.
C’è tutto questo, e molto altro, in “Off Topic”, lo spettacolo di teatro danza che ha per protagonista Mara Rubino: l’appuntamento è per domenica 4 febbraio (ore 21) al TMO, il Teatro Mediterraneo Occupato a Palermo, che si trova quasi alle falde di Monte Pellegrino, nell’area della Fiera del Mediterraneo, a pochi passi dall’entrata principale.
Lo spettacolo racconta la storia di una barbona, sopravvissuta alle guerre e rifugiatasi in una città che vive dentro un giardino immaginario, un luogo dove trova una sua dimensione. L’arrivo di un misterioso cane travolgerà la sua vita, affidandole una missione: da lei dipenderà la possibile evoluzione della specie umana.
Ed è proprio la danza, l’arma che la protagonista userà per vincere questa sfida e realizzare la sua missione. Più che mai come in “Off Topic”, infatti, la danza si configura come risorsa vitale, una forza misteriosa che nutre lo spirito e lo rianima, uno slancio che rende possibile presenti alternativi e sfuggire, così, ad una fredda realtà radicata sulle barbarie, sul degrado dell’umanità e del fanatismo.
Una storia che usa l’immaginazione, l’incanto e l’ironia, indagando sul tema della relazione e dell’accoglienza, attraverso l’uso della teatralità del corpo e degli oggetti che si trasformano e si animano. La rivoluzione è l’inclusione dell’altro, la relazione con l’altro è il luogo dell’apprendimento di ciascuno. D’altronde, la frase-simbolo dello spettacolo dice già molto: “Solo quando hai perso tutto, sei libero di fare qualunque cosa”.
Lo spettacolo, al debutto nel 2017 alla Fabbrica 102 di Palermo, ha replicato al Weird Festival di Ragusa, e si avvale della supervisione di Quinzio Quiescenti.
“OFF TOPIC”
di e con Mara Rubino
TMO (ex Teatro Mediterraneo Occupato) – domenica 4 febbraio ore 21
Per info e prenotazioni scrivere a info@tmopalermo.it