di Gilda Sciortino
Sarà ambientata nel mondo dell’olio la prossima puntata di Boss in incognito, che martedì 21 febbraio avrà come set televisivo l’azienda Premiati Oleifici Barbera. Una bella storia di imprenditoria sana raccontata da un programma che ha un seguito di oltre 2 milioni di telespettatori e che parla della vita di persone, il modo di lavorare e i sentimenti che albergano nel loro animo.
Giunto ormai alla sua quarta stagione, con tre edizioni di successo alle spalle, il programma in onda su Rai 2 ogni volta racconta al pubblico della tv le storie dei grandi imprenditori italiani che hanno accettato la sfida di lavorare, sotto copertura, insieme ai loro dipendenti.
Questa volta sarà un componente della storica famiglia siciliana dell’olio, oggi rappresentata da Manfredi Barbera, il prossimo “boss in incognito” pronto a camuffare il proprio aspetto con un’identità fittizia per passare, come lavoratore alle prime armi, dall’altra parte della barricata. Soltanto alla fine convocherà nella sede centrale dell’azienda tutti i lavoratori coinvolti a loro insaputa e, dopo aver svelato la sua vera identità, potrà fare una valutazione di pregi e difetti della propria realtà produttiva e premiare coloro i quali si saranno contraddistinti.
Durante il viaggio sotto copertura del “boss in incognito” della Famiglia Barbera, gli spettatori avranno modo di conoscere l’affascinate mondo della produzione dell’olio extra vergine di oliva, con la sua tradizione millenaria e con le sue storie di persone lontane dalle grandi ribalte mediatiche ma che, nei fatti, rappresentano i nuovi eroi dei nostri giorni: persone che, nonostante qualche difficoltà, amano il proprio lavoro e riescono a vedere il lato positivo delle cose e a vincere, con coraggio e determinazione, le piccole e grandi sfide quotidiane.
La puntata, registrata lo scorso novembre, è ambientata presso lo stabilimento di Custonaci, in Provincia di Trapani. Proprio qui, dove batte il cuore della Sicilia agricola più autentica, verrà narrato uno spaccato di vita vera durante il periodo più bello, quello della raccolta delle olive. Premiati Oleifici Barbera è la più importante realtà produttiva siciliana di olio extra vergine di oliva e la Famiglia Barbera, con il suo impegno, ha contribuito fortemente a diffondere e ad affermare il prestigio e la reputazione dell’extra vergine siciliano in tutto il mondo. Manfredi Barbera ha aperto alle telecamere della RAI lo stabilimento produttivo, che coniuga alla perfezione tradizione e innovazione, raccontando il valore della terra, del lavoro in campagna e delle persone che ci vivono.
Questa puntata di “Boss in incognito” inaugura apre un 2017 pieno di grandi aspettative, non solo per l’azienda ma anche per l’intero settore. La domanda di olio extra vergine siciliano da parte dei mercati esteri è in costante crescita e, proprio da quest’anno, potrà essere utilizzato il marchio IGP Sicilia sulle etichette. Un ulteriore conferma del valore fortemente identitario di un prodotto che, oggi come non mai, rappresenta il meglio della produzione “Made in Sicily”.