Il Teatro Libero di Palermo, da decenni impegnato con successo nel panorama artistico siciliano, lancia il Festival Presente Futuro per il 2017, un appuntamento giunto ormai alla XII edizione. Da rassegna prevalentemente nazionale si trasforma in Festival internazionale e quest’anno assegnerà il “Young Contemporary Performing Arts Festival and Prize”.
Da oggi è aperto il bando per la partecipazione che, a partire dal 2017, dal 25 al 27 maggio al Teatro Libero di Palermo, si trasforma in un festival internazionale con un premio annesso dedicato alla giovane creazione contemporanea nell’ambito delle arti performative (teatro, danza, teatro-danza e performance).
La dodicesima edizione del contenitore rivolto a giovani artisti e alle giovani compagnie europee delle arti performative della scena, “Presente e Futuro 2017 – Young Contemporary Performing Arts Festival and Prize”, vuole essere un festival di promozione e visibilità della scena emergente europea che intende sostenere e accompagnare la giovane creazione contemporanea attraverso connessioni internazionali, supporto alla produzione, residenze e confronto con pubblici e operatori del settore di diversi paesi.
Il Festival declinerà la propria identità attraverso diverse attività, con al centro il “Presente Futuro Prize” che prevede un premio in denaro, una residenza, e l’opportunità per la compagnia vincitrice di presentare un frammento del proprio lavoro al “Be Festival” di Birmingham (dal 4 all’8 luglio 2017).
Potranno partecipare al bando soggetti (singoli artisti, compagnie, gruppi) residenti su tutto il territorio UE dotati di Agibilità (Modello A1 per i non residenti in Italia), inseriti in un percorso professionale da almeno tre anni, tra i cui componenti vi sia una prevalenza di artisti e/o tecnici con età inferiore ai 35 anni, che presentino creazioni compiute o parti di creazioni della durata massima di 20 minuti nell’ambito delle performing arts. Saranno accolti anche progetti in fase di creazione o studi che abbiano raggiunto una forma compiuta della durata non inferiore a 20 minuti.
Le proposte dovranno essere inviate entro e non oltre il 28 febbraio 2017, a mezzo posta elettronica all’indirizzo mail bandi@teatroliberopalermo.com.
Per il bando e la documentazione completa si rimanda al link: http://www.teatroliberopalermo.com/presente-futuro-2017-young-contemporary-performing-arts-festival-and-prize.html/