di Viviana Di Lorenzo
Uno dei piatti della tradizione siciliana, che si prepara in questo periodo dell’anno, è la pasta con i broccoli arriminati, piatto gustoso a cui difficilmente i siciliani rinunciano.
Può essere un ottimo modo per far mangiare, anche ai più piccoli, i broccoli, il cui sapore caratteristico viene impreziosito dagli altri ingredienti.
Preparare questo piatto è facilissimo, servono solo pochi e semplici passi.
La ricetta è per quattro persone.
INGREDIENTI:
400 gr. di bucatini o spaghetti
1 broccolo verde
1 scalogno
3 filetti di acciughe
3 cucchiai di pinoli
3 cucchiai di passolini
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro o 1 bustina di zafferano
3 cucchiai di mollica
Olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, occorre tagliare il broccolo in maniera grossolana e farlo cuocere per una decina di minuti in acqua bollente, precedentemente salata. In seguito, aiutandovi con una schiumarola, togliete il broccolo dall’acqua, che servirà per cuocere la pasta e mettetene da parte un bicchiere, per il condimento.
In una padella, preparate il soffritto con lo scalogno e fate sciogliere le acciughe. Successivamente, aggiungete il concentrato di pomodoro o, se preferite, fate sciogliere lo zafferano; unite i passolini, i pinoli e il broccolo, che dovrete ridurre in piccoli pezzi. Fate cuocere il tutto per altri 5 minuti, per far insaporire gli ingredienti.
In una padellina fate tostare la mollica con un po’ di olio, sale e pepe.
Mettete a cuocere la pasta nell’acqua di cottura del broccolo, scolatela al dente e fatela saltare nella padella insieme al condimento. Alla fine, su ogni piatto, mettete un po’ di mollica.
..il piatto è pronto, buon appetito!